Villa De Angelis

Cibo e Vino

Piccola terra dai grandi sapori, l’Umbria riesce a soddisfare ogni tipo di palato. Qui i prodotti della terra parlano direttamente al cuore. E il sapere antico degli uomini rivive nello stesso piacere che si ha quando si accoglie un amico.

Contattaci

Cosa assaggiare

Per gli amanti della carne il fiore all’occhiello è il maiale che, grazie all’abilità dei norcini trasformano le sue carni in prelibatezze come salsicce, saporiti prosciutti e salumi, conosciuti quelli di Norcia, da gustare con il pane sciapo che ne esalta il sapore. Sempre dai gusti decisi sono i formaggi tra cui, degni di nota, sono il pecorino stagionato, i caprini freschi o stagionati. Nelle pietanze o come contorno, le lenticchie di Castelluccio di Norcia, gustoso ingrediente delle minestre e zuppe, che hanno ottenuto dall’Unione Europea l’Igp (indicazione geografica protetta). Il ricco assortimento di pietanze va di pari passo con la qualità genuina dei prodotti della terra, tra i quali il tartufo è il principale protagonista. La varietà più diffusa è quella del tartufo nero, molto apprezzato come condimento per la pasta e con la selvaggina soprattutto nella zona di Norcia e Spoleto ma anche il pregiato tartufo bianco, che si lascia trovare soprattutto nella Valle Tiberina, Orvieto e Gubbio.

RICHIEDI INFO

Itinerari del gusto

Le strade dei vini e dell'olio offrono la possibilità al turista di di scoprire le eccellenze umbre, passando non solo per località conosciute, ma anche per i percorsi più segreti e nascosti sparsi in tutto il territorio regionale. Le Strade del Vino e dell’Olio dell’Umbria rappresentano l’unicità dell’intero territorio regionale con un’azione congiunta per la promozione integrata dell’Umbria e dei suoi prodotti d’eccellenza, i vini Doc e Docg e l’Olio Dop.

RICHIEDI INFO

Intorno a noi

Umbria, il cuore verde d'Italia. La tua destinazione di vacanza ideale.
Lasciati ispirare dalle nostre proposte.

Prenota ora

saremo felici di soddisfare le tue richieste!